Si riparla dell'affidabilità di un partner per il mercato russo dopo alcune segnalazioni..E giacché ci siamo stancati di sentirci dire dai molti imprenditori italiani di avere preso fregature, ribadiamo di stare attenti ..
Torniamo
a parlare di come valutare il partner giusto per fare business in Russia,
qualunque sia l’attività da svolgere, perché ci hanno segnalato alcuni che
propongono servizi per la Russia, millantando organizzazione, conoscenze e
introduzioni varie, esperienze approfondite e strane proposte di marketing
globale, ricerche di mercato ecc. ecc.
Quindi come valutare un partner affidabile per il mercato
russo?
Come
già detto i primi consigli sono quelli già pubblicati e qui sotto riportati, ma
è anche bene spiegare che le ricerche di mercato sono totalmente inutili e se
fatte a regola d’arte costosissime, altrimenti si trovano già predisposte dai
siti istituzionali: la Farnesina pubblica su www.infomercatiesteri.it gran parte dei dati significativi per operare
nei mercati esteri, oppure possono essere richieste all’ ICE.
La
ricerca di mercato (in questo caso) non
è un passaggio pratico e, come detto, oltre ad essere molto costoso non serve
ad avere la “realtà del mercato praticato”.
La
prima cosa da sapere è se ci sono o no competitors nel mercato ( ma questo
normalmente l’azienda lo sa già e il verificarlo costa 30 minuti di tempo e
zero spese ): se ci sono i vostri competitors il mercato esiste ed è possibile
anche per voi, ma se non ci sono non cambia nulla, prima non c’erano nemmeno i
vostri competitors e il mercato potrebbe essere ugualmente interessante per la
vostra azienda.
Si
deve provare a fare mercato, andare sul posto, presentarsi, parlare con i
potenziali clienti, capire qual è il modo di trattare e le esigenze espresse, e
molte altre cose: si tratta quindi di
imparare a conoscere il mercato in relazione a ciò che si propone.
Prima
i buoni imprenditori o chi per loro, prendevano la valigetta e andavano
personalmente ad esplorare i nuovi mercati e a presentare le loro proposte,
capivano subito cosa era necessario fare e cosa non fare, insomma
intraprendevano.
Oggi
i mercati sono più vasti complessi specialmente i mercati non tradizionali,
dove ci sono problemi di comprensione e metodologie diverse, usanze diverse e
regole più complesse dei mercati casalinghi.
Quindi
ci si deve affidare ad un partner esperto sul posto: ma che sia veramente sul
posto con una propria e accertata organizzazione, con numeri telefonici fissi e
raggiungibili immediatamente, e che siano entità giuridiche del posto e non
fuori area o che operano a distanza.
Non
si può operare in Russia da Firenze o Milano, da Verona o Brescia, da Bari o
Napoli ecc., si deve essere in Russia se si vuole fare qualcosa in Russia e
meglio nella capitale che è sempre il maggior punto di riferimento per ogni
business. Ogni altra città, se pur importante diventa un “ripiego” poco pratico
per ogni azienda o businessman di questa enorme area di mercato che è la
Russia.
Inoltre
solo da Mosca si possono gestire anche le altre Nazioni ad influenza russa dove
periodicamente intervengono gli operatori economici delle aree CSI.
Mosca
è il centro degli affari per le aree russofone legate alla Russia, nessun’altra
città può essere un riferimento come Mosca.
Detto
ciò c’è da stare molto attenti a chi propone servizi senza organizzazione
propria sul posto, o con un cosiddetto partner, o un qualsiasi riferimento
nominale che non è chi vi offre il servizio: se affidate un lavoro a qualcuno esigete
che questo qualcuno lo esegua in prima persona, che ne abbia piena
responsabilità e che renda conto personalmente dell’operato: nessuno può
rendere conto dell’operato di terzi ai quali demanda il lavoro da svolgere.
Ma
ci sono anche coloro che operano come singoli e che appaiono dal sito, come
organizzazione, magari con l’unica prerogativa di parlare russo e magari di abitare
in area: ma la sua organizzazione qual è?
Chi si occupa di supportare voi e i vostri compratori con gli
indispensabili servizi per risolvere le problematiche doganali, di trasporto,
certificazioni, pagamenti, garanzie, transazioni internazionali, problem
solving?
E
tutte queste competenze devono trovarsi all’interno della stessa organizzazione
che offre il servizio, all’interno vuol dire che sono collaboratori assunti in
azienda e specializzati in queste operatività, con collegamenti diretti e
telematici con le dogane, con l’ufficio di certificazione, devono avere le
autorizzazioni bancarie per gestire le transazioni internazionali, devono avere
commercialisti interni, marketing interno e manager interni.
Quindi
diffidare di chi non è accertato abbia tutto questo in proprio, nella propria
organizzazione e che tutto sia verificabile.
Diffidare
di che nei loro siti di presentazione propone servizi con contatto via modulo:
perché non sono esposti contatti diretti? Perché qualcuno non può spiegare
telefonicamente e dare informazioni? Perché chi deve operare in Russia non vi
risponde dalla Russia e non è possibile chiamarlo ad un numero fisso in Russia?
Tutto
questo non significa che un’organizzazione seria vi possa garantire il successo
del vostro business, assolutamente no!
Vi
può garantire però di fare tutto il possibile e anche di più per ottenere il
risultato che volete raggiungere, risolvendo ogni problematica e dando a voi e
ai potenziali vostri clienti russi il massimo del supporto richiesto e
necessario. Questa è la migliore e il massimo di garanzia che si possa avere
perché il resto lo dovete avere e fare voi con ciò che proponete.
E giacché ci siamo stancati di
sentirci dire dai molti imprenditori italiani di avere preso fregature,
ribadiamo di stare attenti e mettersi bene in testa quanto segnalato di seguito:
•Diffidate
di chi vi propone liste di clienti, nominativi e data base, di chi
ricerca clienti a distanza anche dal vostro ufficio, di chi vi dice di
potervi trovare clienti lavorando a distanza e non è sul posto anche se parla
russo.
•Diffidate
di chi dice di avere clienti pronti per voi e per il vostro prodotto, di chi vi
propone vendite o fare mercato via
internet in Russia, di chi vanta amicizie e alte conoscenze, di chi vi propone
transazioni in nero o trasporti e sdoganamenti non ufficiali, di chi vi propone
la possibilità di pagarvi per contante.
•Verificare
che sia un'entità giuridica russa, società presente da alcuni anni con una
propria sede in Russia, che operi direttamente sul posto e che non sia un
riferimento di un "cosiddetto partner", socio o altro interlocutore
indiretto.
•Diffidare
quindi di chi non opera direttamente e in proprio dalla Russia, con un proprio
ufficio e struttura, e di chi dice di
farlo tramite partner o altri collegamenti sul posto.
•Diffidare
di chi espone solo telefoni cellulari sia italiani che russi. ( i cellulari
russi iniziano per (+7 prefisso per la Russia )
e poi (9...) Esporre numeri di cellulari e non fissi
denotano mancanza di struttura e riferimenti aziendali, ovvero chi opera da
casa e/o da distanza senza una propria
organizzazione e senza alcuna responsabilità.
•Non
affidarsi a singoli elementi senza storia e senza sede ufficiale oppure a
semplici siti internet che non servono a fare mercato. Non affidarsi ad improbabili "agenti" figure che in Russia non esistono
con le stesse connotazioni italiane.
•Verificare
che vi accolgano in Russia presso la propria sede ben identificata e non presso business center affittati
all'occasione o in hotel.
•
E' importante che come primo approccio chiunque si relazioni con voi faccia
un sopralluogo presso la vostra sede in Italia per vedere chi siete e
cosa proponete e risponda ad ogni vostra domanda esaustivamente: non si
trattano queste collaborazioni a distanza.
•Diffidate
di chi NON espone referenze bancarie e aziende per le quali ha lavorato e
diffidate di chi non può essere verificato con una immediata telefonata.
Voi
siete un imprenditore e dovete esigere che chi vi incontra sia un interlocutore
adeguato, quindi un amministratore o un professionista referenziato che si
impegni con la propria responsabilità: diffidate quindi di chi propone un
servizio di questo genere e altri servizi per il mercato russo ed è un agente o
un semplice venditore che salta da un posto ad un altro e che non può
rappresentare effettivamente il vostro potenziale partner in Russia.
Ma
diffidate sempre di chi propone servizi a basso costo, troppo basso da apparire
molto convenienti ma che sarebbero poi poco reali: fare mercato in Russia a
costo zero non è possibile e ad un costo non adeguato sarebbe comunque una
"fregatura".
E’ accettabile invece una proposta che
preveda un compenso fisso adeguatamente contenuto e un buon compenso variabile sul realizzato.
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